Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato quali sono i 4 aspetti più rilevanti da tenere in considerazione quando si acquista, valuta, affitta una abitazione per far sì che sia una casa perfetta. Vi avevamo già anticipato che molti esperti hanno, in realtà, individuato un numero più alto di regole e suggerimenti da considerare, ben 15. Scopriamo insieme di quali si tratta…

Regola n. 1: Ci vuole ordine!

L’ingresso rappresenta il biglietto da visita di una casa, sia per chi viene accolto, sia per chi accoglie, è il primo vero contatto. Ogni dettaglio può delineare una buona o cattiva impressione. Ed è per questo che gli esperti consigliano di curarne l’illuminazione, scegliere con cura piante e fiori e non tralasciare mai la cura degli infissi, degli elementi architettonici e delle decorazioni.

Regola n. 2: Less is more…

Soprattutto nelle grandi città, nei condomini o nelle piccole unità abitative, uno dei principali problemi è la mancanza di spazio. ragion per cui, esagerare, riempire le stanze con un numero eccessivo di elementi decorativi o colori sbagliati, rischia di generare un effetto claustrofobico. Il consiglio, perciò, è quello di semplificare, ridurre, lasciare il giusto e necessario spazio tra mobili e decorazioni, eliminando tutto quanto non è necessario. Ne beneficerà la casa ma anche voi. ‘Less is more‘ affermava Ludwig Mies van der Rohe e, oggi più che mai, le sue parole sono valide!

Regola n. 3: Equilibrio

Gli esperti sottolineano quanto si tenda, troppo spesso, ad enfatizzare la presenza di taluni elementi, per il loro design, la loro pregevolezza o anche per importanza e valore affettivo. Non c’è nulla di sbagliato ma il rischio d’errore è dietro l’angolo! Ponendo l’accento su un solo elemento si rischia di lasciare zone spoglie e disadorne, in totale mancanza di armonia. Cercare un giusto equilibrio nella composizione degli interni è una questione fondamentale. Un piccolo trucco è sfruttare le tonalità cromatiche, i patterns e le textures per creare accostamenti armonici, equilibrati e d’effetto.

Regola n. 4: Sicurezza prima di tutto!

Ammettiamolo: esistono case bellissime ma non esattamente progettate o arredate per la piena incolumità dei suoi abitanti! La ricercatezza estetica, la sperimentazione architettonica a volte non tengono in giusta considerazione la sicurezza. Questo aspetto è particolarmente rilevante laddove le superfici o i volumi possono indurre a spiacevoli incidenti, come scale, bagni e cucine dalle superfici estramamente levigate in presenza d’acqua od anche spazi esterni, come balconi, terrazze e aree attigue a fontane e piscine. Perciò, attenzione!

Regola n. 5: Organizzare gli spazi

Esistono dettagli che consideriamo talmente ovvi, che traslasciamo, allontanando sempre di più la realizzazione di una casa perfetta per noi. Che si viva da soli, in coppia o con una famiglia numerosa, le attività che si svolgono in una casa sono molteplici – e il periodo di lockdown ci ha insegnato molto bene questo – Lavorare, rilassarsi, giocare, mangiare, ascoltare musica sono solo parte di ciò che svolgiamo nel nostro quotidiano ed ognuna di queste attività ha bisogno di uno spazio definito chiaramente. Razionalizzare e organizzare gli spazi della casa, anche quando piccoli e open space, non è impossibile con i giusti accorgimenti, e permetterà di trovare armonia in ogni angolo della casa.

Regola n. 6: Zero ostacoli

La mancanza di spazio e l’eccessiva presenza di elementi non necessari, alcune volte creano impedimenti al passaggio, al movimento e alla sicurezza, oltre ad ostacolare anche la luce. Tenendo conto della planimetria dell’abitazione, una casa perfetta è priva di ostacoli, lascia fluire luce, aria ed energie, permette allo sguardo di muoversi senza ostruzioni e quando lo spazio non permette grandi aperture è sempre meglio affidarsi a soluzioni d’arredo furbe, come armadiature a muro o consolles retraibili, senza dimenticare mai che il comfort di un ambiente è dato anche dalla libertà con cui ci si muove o lo si abita.

Regola n. 7: Il verde in casa

Sappiamo bene quanto avere in casa o nei suoi spazi esterni piccole o grandi aree verdi porti beneficio. Gli esperti sostengono che i miglioramenti dell’aria e della vivibilità degli ambienti sia davvero notevole. Che si abbia il pollice verde o no, portare il verde in casa è sempre una buona idea, basta un piccolo tocco per dare l’allure giusta e… se proprio non fa per voi curare piante e fiori, trasferitele sulle decorazioni, sui tessili o in qualche dettaglio decorativo!

Regola n. 8: Una casa multicolor

Esiste la convinzione che i piccoli spazi debbano essere caratterizzati dal bianco per renderli percettivamente più ampi o che i grandi spazi possano ricevere quanti più colori possibili. Come abbiamo imparato, l’equilibrio, l’armonia e la giusta organizzazione degli spazi e delle loro funzioni avvicinano ogni casa a diventare una casa perfetta. Perciò, è possibile scegliere differenti colori, anche in una casa piccina, seguendo questa semplice regola: ad ogni destinazione d’uso affidare un colore. Ciò valorizzerà la funzione e ne caratterizzerà l’anima. Un esempio è quella di utilizzare i toni rilassanti del blu o dell’azzurro per la zona notte, poiché essi favoriscono il riposo e la calma.

Per scoprire le 7 regole rimanenti, continuate a seguirci…