Natale 2021 sarà un momento molto speciale, dopo i brutti ricordi del 2020, quest’anno proveremo a ritrovare gioia e nuovo tempo da trascorrere e festeggiare con amici e famiglia, dedicando loro una accoglienza unica nelle nostre case. Ma non solo; dopo due anni di incertezze, timori e solitudine, è giunto il momento di dedicare anche a noi stessi, ai nostri sogni e desideri, una atmosfera gioiosa negli spazi del nostro quotidiano.

Progetti Immobiliari vi offre una piccola linea guida per scoprire i trend in tema di arredamento casa, decorazioni, colori per le prossime feste.

Quali sono, dunque, le tendenze del Natale 2021? Scopriamole insieme!

Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d’amore.

Hamilton Wright Mabie

I colori

La tradizione colora le feste natalizie di rosso e verde, ma le tendenze, negli anni, cambiano di continuo e il 2021 prevede una creatività ampia anche grazie alla scelta di nuances ed abbinamenti sorprendenti ed inusuali.

I trend vedono protagonisti il blu, dettagli dai bagliori metallici, colori neutri, nuances che rimandano alla natura ed un mix cromatico di grande gioia. Ogni mood, quest’anno, è permesso!

Toni naturali per un Natale Shabby Chic

Le nuances che ricordano la natura e la terra sono sempre di tendenza e sono legate alle stagioni più fredde e alle terre del Nord. Quest’anno una delle tendenze più in voga per Natale sarà proprio quella di decorare la casa utilizzando i colori del legno, il giallo opaco, il verde foresta, in abbinamento ad arancione, beige, ocra e avorio.

Per aggiungere un tocco festivo, sarà bene illuminare i colori della terra con dettagli più brillanti e con ghirlande di lucine a led.

Oro e argento

I colori brillanti arricchiti da dettagli metallici sono un classico che non passa mai di moda, in particolare durante le feste natalizie. In questo 2021 sarà soprattutto l’argento a farla da padrone che, con il suo sottotono freddo, nelle decorazioni natalizie, crea un’atmosfera innevata e decisamente romantica. Anche l’oro continuerà ad illuminare le nostre case per Natale, e, se usato insieme all’argento, sarà sempre in grado di dar vita ad un contrasto interessante e raffinato, mixage di toni caldi e freddi.

Blu a Natale

Il blu a Natale, dona un tocco elegante e raffinato alla casa. Le tendenze 2021 preferiscono le nuances più profonde di questo colore, come il royal blu, il blu notte, l’indaco e l’ottanio. Le tonalità più scure, perciò, devono essere illuminate grazie a dettagli in argento, oppure mitigate da elementi e sfumature in grigio e bianco. Per stupire si può scegliere anche il viola. Per chi, invece, predilige i toni più chiari, potrà scegliere le cromie pastello, come azzurro o ceruleo, in pendant con i colori naturali o il legno non trattato, combinazione capace di creare una atmosfera scandinava.

Il Natale 2021 è rosa?

Se invece volete reinterpretare la tradizione, oppure amate il monocromo, il colore del Natale 2021 è il rosa, in particolare nelle sue nuances più delicate, da abbinare con il bianco, l’oro e l’argento. L’atmosfera di casa diventerà subito fiabesca e romantica. Naturalmente, non mancano le versioni più strong, con toni del fucsia, del ciclamino, del rosa shoking in pendant con il bianco, l’argento e persino il nero. Le decorazioni per l’albero sul mercato sono moltissime e l’ideale è scegliere qualche dettaglio rosa anche per l’arredamento.

Palette e mix di colori

I trend del Natale 2021, dunque, appaiono ben chiari: ci sarà il più classico bianco da preferire nella gradazione del perla come pure il tradizionale rosso. Non potranno poi mancare l’oro chiaro, il verde pino, il rosso scarlatto, il rosso bordeaux e il grigio tendente al celeste. Non dimentichiamo, però, il blu, ma anche il viola, il rosa chiaro ed il verdeacqua, opposti agli addobbi in legno, lana, feltro di tradizione.

Il Natale è una festa di gioia, ad ogni latitudine, ragion per cui è sempre una buona idea, al di là delle tendenze, mixare colori, addobbi, simboli e luci è un lusso sempre concesso.

Qual è il vostro stile?

Minimalista

Se la vostra casa è caratterizzata dallo stile nordico, o avete poco spazio a disposizione, il cosiddetto stile minimalista scandinavo, sempre cool, è quello che fa per voi per il Natale 2021. In questo caso, l’albero può essere anche molto piccolo. Le decorazioni minimal ne sono il punto focale: poche palline, piccoline, candele e dettagli color oro., tutto, però, deve essere d’impatto.

Contrasto tra toni caldi e freddi

Il Natale 2021 vede tra i trend decorativi il mix di toni a contrasto, caldi e freddi. Il segreto di questo stile, per ottenere un effetto elegante, è nello scegliere tinte non sature e finish opachi, cui possono essere aggiunti dettagli satinati ma, in questo gioco di contrari meglio non esagerare…

Sparkling & Colorful

Il motto ‘less is more’ è segno di eleganza e, per chi ha a disposizione spazi non molto grandi, è la regola perfetta; ciò non toglie che chi ama i colori brillanti e lo stile pop può declinare tale gusto anche sulle decorazioni natalizie di questo 2021. Il trucco? Puntare solo su una decorazione vistosa e luminosa, led multicolor, giochi di luci e scintillii renderanno l’atmosfera caleidoscopica!

Classico, come fosse un ricordo di infanzia

Seguire le mode, le tendenze è una questione di curiosità, di scoperta, di voglia di cambiamento. In un periodo come quello che abbiamo e stiamo attraversando, però, c’è il desiderio anche di tornare un po’ bambini, di pescare nel grande baule dei ricordi d’infanzia. E allora via libera alla decorazioni fai da te, create con i propri cari, con i più piccoli, o con i nonni, con gli amici o i parenti. Saranno forse imprecise ma sicuramente saranno un nuovo ricordo per tutti.

Natale 2021 ecogreen con materiali riciclati

Il 2021 è stato certamente segnato da una maggior consapevolezza verso i criteri di sostenibilità ambientale. Perché allora, non scegliere degli addobbi natalizi che siano sostenibili, riciclati e riciclabili? Ma non solo! Si può pensare anche di sostituire la carta regalo con morbidi tessuti, stoffe preziose o eco e ricami di famiglia, senza rinunciare alla tradizione ma, anzi, con un tocco di grande originalità. Allo stesso modo si può optare per un albero naturale da piantare subito dopo le feste, addobbi in legno e vetro, stoffa o edibili, come il pan di zenzero, la cannella, la frutta essiccata, candita…

La parola d’ordine è una sola: gioia!

Se abbinata a fantasia e creatività, la vostra casa sarà pronta ad accogliere le feste nel migliore dei modi…

Per un Natale 2021 davvero unico e originale seguite i consigli dei nostri esperti: il Team di Progetti Immobiliari è al vostro servizio.