La Homefullness può decisamente esser considerata la tendenza principale di questo 2022 in fatto di décor per la casa. Progetti Immobiliari a pochi giorni dal Salone del Mobile di Milano e del Fuorisalone 2022, gli eventi italiani legati per antonomasia a questo settore, ha chiesto ai suoi esperti di raccontare meglio questa tendenza.

Comfort, benessere e relax sono le parole chiave che caratterizzano questo trend, e il termine Homefullness si ispira ad una filosofia vicina alla meditazione, la mindfullness, cioè ‘consapevolezza’, teoria che abbraccia la bellezza del saper vivere il momento del qui e ora. Se questa filosofia è applicabile ad ogni ambito della vita, anche l’interior design e l’abitare diventano parti integranti delle dinamiche del vivere bene. Questo concetto è applicabile in ogni ambito della vita, anche quello legato all’abitare e si sposa benissimo con l’interior design.

Progetti Immobiliari, perciò, ti offre una piccola guida per trasformare la tua casa in una piccola e confortevole oasi di benessere.

Nessun posto è come casa…

There’s no place like home

Nelle parole di Dorothy de Il Mago di Oz forse si celava già il concetto di Homefullness, capace di descrivere esattamente una delle sensazioni umane più piacevoli, quella di tornare a casa dopo una intensa e lunga giornata, e potersi sentire davvero in pace e rilassati.

Il piacere di arrivare nel luogo che sentiamo nostro

è invece ciò che scrisse Tiffany Watt Smith, nel suo libro The Book of Human Emotions, riferendosi, forse per la prima volta a tale concetto ed utilizzando il termine Homefullness che, senza dubbio, può considerarsi la tendenza più importante del 2022.  

HOMEFULLNESS: il benessare tra le pareti di casa propria

In questi ultimi anni, le case sono diventate sempre più multitasking, il vero fulcro della vita; dal 2020, poi, è negli ambienti domestici che le persone hanno trascorso la maggior parte del tempo: dallo smart working alla trasformazione di spazi funzionali sorprendenti, come luogo per l’attività fisica, per la didattica a distanza e molto altro. In un contesto del genere è perciò necessario creare uno spazio casalingo che sia confortevole e trasmetta benessere fisico e mentale.

Quali sono i requisiti per ricreare un ambiente così? Progetti Immobiliari ne ha analizzati alcuni ed emerge una certezza: esistono elementi da non trascurare!

Essenzialità: un atteso ritorno

Elemento numero 1: vietato riempire la casa di arredi e oggetti, scegliendo, invece, solo ciò che è essenziale. Nasce così un’altra tendenza di interior design, il decluttering, cioè una operazione di derivazione orientale in cui si elimina tutto ciò che è superfluo. Questo vuol dire liberarsi di mobili, oggetti – e altro come abbigliamento, accessori, ecc – al fine di rendere la casa libera, pulita, pura, pronta a trattenere le energie positive e non ingabbiare quelle negative.

Ordine e Armonia: parole chiave

Per far sì che la homefullness appartenga alla tua casa, quindi, non è solo necessario arredare secondo un certo stile ma è fondamentale mantenere ordine e pulizia. Il disordine è controproducente, disturba, allontanando persino il piacere di tornare e vivere la propria abitazione. Al contrario, la piacevole sensazione di a muoversi all’interno di spazi ordinati e perfettamente puliti è unica, soprattutto quando la casa è anche il luogo di lavoro. Perciò via il caos da casa!

Colori e Forme: quali sono Homefullness?

Seguendo i principi dell’homefullness esistono altri elementi di grande importanza, e cioè le forme e i colori che danno carattere e identità alla casa. Le forme devono essere morbide e lineari, senza troppi fronzoli decorativi; lo sguardo, infatti, deve potersi muovere liberamente nello spazio domestico, senza alcun ostacolo. I colori, invece, devono dare un senso di tranquillità ma anche di gioia e positività, come insegna anche il colore Pantone 2022, viola Very Peri, mix cromatico che mixa le sensazioni di relax e gioia.

A forme e colori, ovviamente, dovranno accostarsi scelte oculate anche in fatti di materiali e tessuti. Il 2022 è senza dubbio l’anno della Natura: il desiderio di tornare alle origini, tutelando un ambiente delicatissimo e scosso dalle dinamiche dannose dell’uomo. Legno, pietra, piante e tessuti naturali organici sono indispensabili per una casa homefullness.

La parola d’ordine è una sola: benessere!

Tutti noi abbiamo bisogno di un spazio in cui sentirsi avvolti dal relax, lontano dallo stress ed è per queste ragioni che è importante provare queste sensazioni ogni giorno, a casa proprioa. La homefullness aiuta a trasformare la tua casa in un incantato rifugio improntato al relax. Sei pronto per una casa a misura di benessere?

Segui i consigli dei nostri esperti, cerca la casa che abbia queste essenziali fonti di buon vivere, o ristruttura la tua abitazione seguendo i principi della homefullness: il Team di Progetti Immobiliari e i professionisti di EdilSole Costruzioni, sono al tuo servizio.