Chi ha tempo non aspetti tempo!

Vendere il tuo immobile? Questo è il momento perfetto. I dati sull’Inflazione e sul Mercato Immobiliare affermano proprio tale tendenza e i nostri Consulenti confermano anche guardando all’esperienza e ai risultati ottenuti in questi mesi. Scopriamo di più.

I cambiamenti di scenario mondiale ed europeo spingono l’economia in un data direzione e, in epoca di globalizzazione, il noto ‘Butterfly Effect’ è ormai all’ordine del giorno. Per questo e molti altri motivi, è giusto agire in maniera tale da anticipare la relazione causa|effetti al fine di non ritrovarsi nella posizione più rischiosa o di perdita.

I prezzi in salita: un ottimo segnale

In questi ultimi mesi, in molte città italiane, i prezzi degli immobili sono in netto aumento, tanto da aver raggiunto il miglior trend dal 2021, e chi sceglie e decide di vendere casa ha la certezza di realizzare un ottimo guadagno, sia che abbia acquistato da poco con il mercato in ribasso, sia che abbia un immobile inutilizzato o che decida, invece, di vendere quello in cui vive per poter finalmente cambiare e realizzare un sogno.

Inflazione e aumenti dei tassi dei mutui: cosa succederà?

A partire da questo momento – come i nostri esperti riscontrano in particolare già sul mercato di Bologna e hinterland – i tempi immediatamente prossimi saranno molto importanti: il mercato immobiliare del 2021, infatti, è stato caratterizzato da un forte dinamismo, confermato anche dal primo trimestre del 2022, che, anche in Progetti Immobiliari, ha visto un forte incremento delle compravendite, anche grazie alla strategia dell’Open Day.

Già alcuni mesi fa, proprio qui sul nostro blog, avevamo anticipato quanto

analizzando i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate già nel secondo trimestre 2021 le compravendite residenziali avevano segnatoun tasso di crescita notevelo rispetto allo stesso periodo del 2020 e superando, in certi casi, persino i livelli pre-Covid. Un andamento certamente positivo anche per il mercato non residenziale, che nel settore terziario-commerciale e produttivo ha raddoppiato le compravendite.

Compravendite: quale investimento?

Molti sono i motivi per cui si decide di vendere un immobile: il mercato e i consulenti di Progetti Immobiliari notano, soprattutto dall’epoca di pandemia Covid19, che la spinta principale arriva sia dalla precisa volontà di cambiare casa in favore di spazi più ampi dove poter gestire meglio la quotidianità, e ad esempio lo smartworking ma non soltanto, sia dalla volontà di realizzare un investimento economico, tenendo conto della relazione tra risparmi, mutui e il timore che l’inflazione possa ridurre il potere di acquisto.

Esistono poi altri elementi: molto spesso uno stesso proprietario si ritrova nel proprio pacchetto di immobili diverse soluzioni abitative o commerciali che, tuttavia, non rendono quanto vorrebbe, per tutta una serie di ragioni. Il mercato conforta questa tipologia di potenziale venditore che, invece, oggi, troverebbe ampia disponibilità da parte di potenziali acquirenti.

Già, perché se vendere è oggi la soluzione ottimale ciò vuol dire che esiste una fiorente platea di acquirenti pronta ad investire nel mattone, grazie al favore del mercato. E non bisogna dimenticare anche il versante ‘casa vacanza’ che, a partire dal 2020, ha subito un cambio favorevole nella percezione della popolazione, ora più disposta ad investire anche in località di mare o montagna.

Inoltre, poi, in una città come Bologna, ad esempio, contraddistinta dall’Università e da uno sviluppo del terziario, vendere oggi un immobile si traduce anche in una risposta favorevole del mercato, sempre più teso alla ricerca in area metropolitana.

Momento perfetto: quanto durerà?

Le cose belle, però, si sa, durano sempre poco; il momento di positività che sta caratterizzando questo periodo immobiliare è destinato a esaurirsi o a rendersi protagonista di diverse incognite: aumento delle materie prime, termine dei bonus, oscillazioni economiche a livello mondiale dovute sia alla crisi di guerra in Ucraina ma anche alla crisi innescatasi tra Cina e USA.

Sulla base di previsioni di natura geopolitica ed economica non è da escludersi un ridimensionamento dei volumi e soprattutto una minore disponibilità di capitali da parte di piccoli e medi investitori. Appare, perciò, questo il momento ottimale per portare avanti una compravendita, immettere il proprio immobile sul mercato, affidarlo a professionisti del settore e garantirsi il miglior risultato possibile, nel più breve tempo.

Mutui: cosa succede?

Altro fattore determinante è quello riguardante i mutui. La BCE, infatti, ha deciso di aumentarne i tassi, anticipando i tempi, perché, come già detto, gli scenari internazionali sono cambiati e stanno cambiando i fretta: se, invero, la ripresa post Covid è stata sorprendente purtroppo la situazione è precipitata con lo scoppio della guerra in Ucraina. Questo si traduce in un impatto molto forte sia per le famiglie che per le imprese, tanto che già i tassi fissi erano in accelerazione: ad esempio il valore dell’Eurirs a 20 anni era a gennaio 2022 pari a 0,60 punti; oggi è arrivato a 2,32 punti, così come anche il tasso Euribor a 3 mesi è aumentato: era pari a -0,57 punti a gennaio, oggi è arrivato a -0,33 punti.

Non è più tempo di aspettare

I saggi hanno sempre suggerito di aspettare il momento propizio per compiere un’azione importante e, probabilmente, oggi, direbbero che questo è il momento giusto da non farsi sfuggire. In fondo chi vorrebbe realizzare qualcosa di importante, volta anche a cambiare la propria la vita, nel momento sbagliato? Nessuno. I dati sostengono questa tesi così come suggeriscono di non aspettare per non perdere l’occasione giusta.

Nel nostro focus di Maggio 2022 avevamo analizzato i diversi scenari e i differenti elementi che caratterizzano la vendita oggi e che i nostri Consulenti mettono al tuo servizio grazie all’Open Day che puoi scoprire gratuitamente cliccando qui e che si sta rivelando una tecnica di vendita immobiliare capace di garantire risultati davvero ottimali.

Le stime registrate e analizzate nel 2021 e le proiezioni per il 2022 chiariscono quanto, mai come adesso, vendere sia la parola chiave del settore immobiliare in Italia e nelle città come Bologna così come nei centri e nelle aree del suo territorio.

Se vuoi, perciò, conoscere il valore dei tuoi immobili, oppure ristrutturare, realizzare interventi di home staging e realizzare la miglior vendita del momento, contatta i nostri esperti: il Team di Progetti Immobiliari e di EdilSole è al tuo servizio e potrai realizzare il tuo affare perfetto.