L’estate è ormai arrivata, dopo averla desiderata fortemente e ci permette finalmente di vivere all’aperto le nostre giornate, sfruttando la nostra terrazza, i balconi del nostro appartamento o il giardino per chi ha scelto una soluzione abitativa con uno spazio esterno. Spesso, però, tali aree della casa sono lasciate a sé stesse, prive di personalizzazione; un vero peccato. Scopriamo con i nostri esperti come migliorarne l’aspetto e vivere questi luoghi come vero buen retiro della bella stagione!

ANCHE LA TERRAZZA HA LE SUE PARETI

Hai mai pensato che la tua terrazza può essere sfruttata per le sue pareti verticali? Eh già! Proprio queste superfici, infatti, si rivelano fruibili secondo diverse necessità, sia funzionali che decorative. Le idee ti arriveranno dalle stanze interne della tua casa: il living è l’ambiente adatto da cui prendere spunto. Elementi decorativi potranno trasformarsi in oggetti ad uso contenitivo, ma con stile.

ARREDI PENSILI

Sfruttare lo spazio verticale di una terrazza è semplice grazie agli arredi pensili: questi, difatti, utilizzano la superficie delle pareti lasciando libero lo spazio calpestabile. Inoltre, ognuno di questi arredi, oggi in commercio ce ne sono di molto belli, acquisisce un valore aggiunto in chiave decorativa, soprattutto se scelto in base ad uno stile coerente con l’ambiente.

PIANTE: PARETI VEGETALI, VASI APPESI, PERGOLE

Una terrazza con piante e fiori ha una allure sempre particolare, sia che l’appartamento e lo spazio esterno siano arredati e strutturati in maniera tradizionale, classica, sia che il mood sia ultra contemporaneo. Allora via libera ai vasi che arricchiscono le pareti d’affaccio dell’immobile sulla terrazza e sui balconi. Scegli un flower designer se il pollice verde non è la tua passione o gioca a creare delle composizioni che diano carattere decorativo e conservino lo stile della tua casa. Le soluzioni migliori sono le specie di piante ‘a cascata’ oppure prediligere i rampicanti o, per un effetto wow, una parete vegetale. Per le abitazioni storiche o per le case al mare e in campagna, nulla di meglio di una pergola con rampicanti, di grande suggestione.


LA PARETE ATTREZZATA IN TERRAZZA

Ampliare la percezione di uno spazio esterno senza creare caos è semplice: la soluzione è ricorrere alle pareti attrezzate. Ogni terrazza o balcone, a seconda della sua composizione strutturale, può essere ‘arredata’ con sistemi componili e modulari, tali da offrire spazio contenitore e rendere lo spazio esterno fluidamente legato a quello interno. esistono molte soluzioni, ma ti consigliamo di prediligere quelle realizzate con materiali naturali o upcycling.

ANGOLI: SFRUTTARE LO SPAZIO AL MEGLIO

Gli angoli, anche in terrazza, sembrano essere sempre un grande problema irrisolvibile. In realtà possono addirittura rivelarsi delle opportunità. Scegliendo il giusto complemento d’arredo o la giusta composizione di piante, l’angolo del tuo balcone o della tua terrazza si trasformerà nel punto focale dell’intero spazio, definendone persino il carattere e le particolarità. Anche l’uso di una illuminazione ad hoc può fare molto. Per chi invece vuole vivere il terrazzo come una grande estensione della cucina, nell’angolo, seguendo i regolamenti condominiali e urbani, potrà installare un barbecue o un angolo cottura. Per chi vuole concedersi un vero lusso, una grande vasca idromassaggio troverà il suo posto in un angolo riparato del tuo spazio esterno.


UN NUOVO SALOTTO

Ogni terrazza può agevolemente trasformarsi in una zona pranzo o in una area lounge. Se il panorama non è mozzafiato poco importa, l’attenzione dovrà essere attirata dal buon lavoro di styling. Piante, complementi d’arredo, luci, tessili: tutto può e deve concorrere a dar vita ad uno spazio originale, che abbia continuità con l’interno ma abbia il potere di far si che dentro e fuori abbiano una soluzione fluida, come i portici di Bologna ben ci insegnano. Se in fase di acquisto o ristrutturazione la scelta degli infissi può fare la differenza, anche semplicemente saper creare una giusta atmosfera in questi spazi esterni, piccoli o grandi che siano, ti aiuterà a creare una sorta di nuovo salotto senza pareti.


DECORAZIONE EXTRA? CARTE DA PARATI IN TERRAZZA!

L’home design si specializza sempre più ricercando e trovando soluzioni sempre più straordinarie. Una di queste è senza dubbio la carta da parati per esterni. Si tratta, infatti, di carte parati waterproof, resistenti a pioggia, sole, umidità, sempre originali, tanto che vengono utilizzate persino per impreziosire intere facciate di edifici. Da oggi queste soluzioni cui eravamo abituati solo negli spazi interni, e neppure in tutti, escono allo scoperto, per arricchire balconi e terrazzi. Sono realizzate in materiali ultra resistenti, come vinile, pvc e tessuti trattati, con disegni ad alta risoluzione e colori duraturi che non scoloriscono esposti ai raggi uv. Installarle è semplici, richiedono poca manutenzione e sono lavabili con acqua e sapone. Così, anche il più banale divisorio tra balconi e terrazze condominiali può trasformarsi in un pezzo unico e di design della tua casa.

LA TUA TERRAZZA È PRONTA PER L’ESTATE?

Questa estate trasforma la tua terrazza o il tuo balcone in un luogo speciale della tua casa. Al mattino potrà essere il posto ideale dove iniziare la giornata con una buona colazione o per allenamento outdoor e, perché no, per prendere una sana tintarella. Ma potrà essere anche la tua postazione di smart working estiva o l’angolo giochi dei tuoi figli. Il pranzo in terrazza poi, ti regalerà la sensazione di essere in vacanza mentre al tramonto potrai goderti un aperitivo e cenare al lume di color lights d’atmosfera in coppia, con gli amici e i tuoi cari.

I Team di Progetti Immobiliari e di EdilSole sono al tuo servizio per offrirti soluzioni e consigli e rendere la tua terrazza o il tuo balcone di casa un luogo ideale in cui goderti l’estate in città al meglio!

Seguici sui nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!