Mercato Immobilaire & Cambiamenti Sociali: uno strano binomio? Assolutamente no. Studi sempre più precisi affermano quanto siano proprio questi ultimi a gudare la domanda delle compravendite. Come mai? Beh, le trasformazioni che avvengono in una società dinamica come quella contemporanea permettono, in realtà, di comprendere e prevedere le giuste opportunità di investimento immobiliare. I consulenti di Progetti Immobiliari ti guideranno in questo breve viaggio nella società, perché tu comprenda che investimento immobiliare è più adatto a te.

NUOVI MODELLI DI CONSUMO

I nuovi modelli di consumo sono tra i primi elementi in grado di generare oscillazioni all’interno di una analisi. Aiutano a comprendere quanto rimodellino i fondamenti e le logiche di un mercato in continua trasformazione. Storicamente, l’analisi del mercato immobiliare si è soffermato su 4 macroaree di investimento: residenziale, industriale, servizi e retail.

Oggi sappiamo, invece, che non è più così. CLIC (Consume, Live, Innovate, Connect) è un tipo di indagine strutturata da Invesco che permette una visione a 360° sulla complessa mutazione del sistema immobiliare. Si basa proprio sulle scelte di consumo portate avanti dai clienti e investitori. Il punto chiave, perciò, è: perché accadono talune scelte e si finalizzano in taluni consumi e non più su come accadano.

OSSERVAZIONE, CONNESSIONE, EVOLUZIONE

Oggi il punto di osservazione di questi fenomeni deve necessariamente mutare. Una vera sfida, soprattutto far intersecare il puzzle di modelli d’evoluzione nelle scelte di investimento, anche in ragione dell’influenza di fattori come:

  • il progressivo invecchiamento della popolazione
  • la ricerca sempre più pressante di spazi dalle molteplici funzionalità, in epoca di smart working
  • nomadismo digitale
  • e-commerce

I mutamenti della nostra società hanno ridefinito assetti considerati statici e inviolabili, mentre oggi siamo dinanzi – o all’interno – di nuove variabili, come:

  • l’evoluzione della mobilità
  • l’evolzione della flessibilità professionale
  • l’evoluzioni urbanistica
  • l’evoluzione o la repentina trasformazione delle abitudini della società
NUOVE FAMIGLIE, NUOVI INQUILINI, NUOVI INVESTITORI

Tra gli elementi che più di altri sono oggi considerati come importanti per questa area di ricerca c’è la trasformazione radicale della storica struttura familiare. Denatalità, modifica delle relazioni sociali, progressivo aumento della scolarizzazione specialistica, innalzamento delle aspettative di vita, contribuiscono in modo profondo sulle prospettive e su molti aspetti capaci di determinare le scelte del consumo e degli investimenti nelle compravendite. Il fattore età, ad esempio, è uno di quelli che maggiormente incide sulle trasformazioni della società. Si pensi che le statistiche spesso ci mostrano quanto gli over 60 al mondo siano più degli under 5.

Noi di Progetti Immobiliari lo sappiamo bene: da sempre il nostro lavoro è sartoriale. Si sviluppa attorno alle esigenze dei clienti, affidando alla conoscenza delle necessità e alla comprensione dei desideri, la strutturazione di un modello di compravendita personalizzato. Ciò perché i mutamenti che concernono il quotidiano, le vacanze, la casa per la vita, l’immobile in cui investire, gli acquisti di natura professionale sono sempre più diversi. E lo scopriamo ogni giorno, soprattutto in una regione come la nostra Emilia Romagna o in una città dinamica come Bologna.

NUOVI PILASTRI IMMOBILIARI

Ulteriori dati della ricerca portata avanti da Invesco suggeriscono quanto le logiche stesse del consumo in ambito immobiliare stiano evolvendosi, ciò a sottolineare quanto metodologie di indagine come CLIC o in ogni caso più ampie e varie, portino allo scoperto la debolezza dei tradizionali pilastri del mercato immobiliare. La nostra società è sempre più avanzata, accelerata. Ha fatto anche i conti con la pandemia da Covid19, che ha rivoluzionato l’idea del vivere la casa in ottica di multifunzionalità e bisogni soggettivi e familiari; è in balia delle continue e profonde fluttuazioni economiche – si pensi a quelle generate dalla guerra in Ucraina o da quanto accade dall’altra parte del Mediterraneo –

La nostra società, infatti, si è scoperta alla ricerca di scelte immobiliari più mature, versatili, legate alla connettività e a spazi multifunzionali, in una logica di connessione tra parametri del tutto nuovi. Ad esempio la questione della geolocalizzazione non è più così limintante come in precedenza, grazie alle connessioni veloci sempre più espanse e all’e-commerce. Sono nati, si può dire, ‘nuovi territori’ perimetrati da necessità e desideri non più uguali a qualche anno fa.

Tutto ciò mostra quanto i cambiamenti della nostra società, i suoi nuovi orientamenti culturali, economici, di prospettiva di vita, di lavoro e anche i cambiamenti dettati dalla crisi climatica stiano determinando nuovi paradigmi e panorami immobiliari e sempre più saranno a guidare il mercato delle compravendite.

ORA TOCCA A TE SCEGLIERE IN BASE ALLA TUA VOGLIA DI CAMBIAMENTO

Il Team di Progetti Immobiliari è sempre a tua disposizione!
Ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!