Natale è alle porte, Dicembre è arrivato e reca con sé desideri, aspettative e la voglia di tornare a vivere un periodo di festa sereno. Magari nella propria casa trasformandola in un posto magico, grazie all’atmosfera tipica del Natale.

E tu cosa puoi fare per far sì che la tua casa si trasformi in un caldo rifugio, dove rivivere magie ed emozioni dimenticate?

Gli anglosassoni e gli americani sono soliti pronunciare un concetto:

You can buy a house, but you have to turn it into a home.

Ovvero, qualcosa che suonerebbe, più o meno: Puoi comprare una abitazione, ma devi trasformarla in una casa. Questo per dire che il bene immobiliare acquistato, per far sì che abbia un carattere identitario, un’anima, bisogna trasformarlo in una ‘casa’, un luogo amato. E cosa c’è di meglio dell’atmosfera natalizia per far brillare l’anima di una casa? Scopriamo insieme qualche tips per rendere tutto più semplice e prepararci alle Feste in arrivo!

La festa più magica dell’anno

Gli addobbi di Natale rendono la tua dimora accogliente, ne cambiano l’aspetto la rafforzano di energia e luce nuove. Decorare una casa, infatti, non è solo comprare un albero di Natale e addobarlo. Significa vestire a festa tutta la casa, grazie a suppellettili, accessori, tessuti. Perché la magia del Natale non ha confini.

Less is more but… non a Natale!

La regola aurea ‘Less is more’ dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe possiamo metterla da parte, per il mese di dicembre e fino all’Epifania. Finalmente! In questo periodo dell’anno, infatti, più luci, addobbi, decorazioni ci sono, più la sensazione di calore, festa, gioia e serenità aumenta. Non aver paura: abbonda! Spargi candele profumate, personaggi dell’immaginario natalizio, tessuti in tartan, nei colori del bosco e con qualche scintillio; poi ancora cuscini decorati e piccoli dettagli. Ricorda che è Natale ovunque ci si trovi nella tua casa.

Lo scorso anno, sul Blog di Progetti Immobiliari, avevamo dato un’occhiata alle tendenze decorative del 2021: consigli che restano sempre validi, anzi, rileggili qui!

Quest’anno, data la ritrovata libertà, in fondo non vogliamo pensare al Natale come un (altro) insieme di regole da seguire. Certamente, però, esistono degli accorgimenti che ti permetteranno di realizzare un allestimento ottimale e rendere la tua casa un vero scrigno di spirito natalizio.

Una questione di stile

Da dove partire? Dallo stile che ha la tua casa. Che sia una casa già vissuta o che sia la tua nuova casa, le avrai sicuramente dato un’impronta personale. Ed è proprio a partire da questo carattere che dovrai realizzare le decorazioni natalizie, per essere stilisticamente coerente, svelando però nuova essenza.

Ad esempio, se lo stile tradizionale caratterizza i tuoi spazi domestici e gli arredi, le decorazioni più adatte saranno rosse, argento, oro, blu o verdi. Con uno stile moderno allora via libera ad alberi natalizi di design e inconsueti, addobbi non convenzionali, e colori originali – può esservi d’aiuto Pantone -.

In una casa dallo stile shabby chic o più rustico, scegli decorazioni in materiali naturali, come legno, corda, foglie e in colori caldi.

Ad unire tutti questi stili un elemento: le luci. Qualsiasi anima abbia la vostra casa, illuminatela, candele, mini led a basso consumo, s’intende – e lascia che la luce infonda tutta la sua magia.

Color Palette

Sappiamo bene che la scelta dei colori per rendere perfetta l’atmosfera natalizia è molto importante. Armonia è la parola d’ordine e ogni nuance concorre a rendere la tua casa, durante le feste, un luogo davvero speciale. Come scegliere la giusta palette cromatica?

Lo stile che contraddistingue la tua casa, come anticipato, è la prima linea guida: riflette i tuoi gusti e la tua ‘idea di casa’. Per le case dall’allure sfarzosa, lussuosa ed elegante, la combo nero & oro è perfetta. Per uno stile più classico e raffinato, la palette che abbraccia argento & bianco è quella ideale, con qualche dettaglio in cristallo.

Amante del rosso? Il colore natalizio per eccellenza! Può essere abbinato ai toni del verde, del bianco, ma anche con pattern e fantasie che ricordano lo stile da baita; invece, se preferisci un tono più chic, basterà un tocco di oro e argento per dar vita ad un twist immediatamente festoso.

Il bianco, poi, è il colore capace di rendere fatata ogni cosa. Abbinalo con accessori cristallini, neve finta e luci led fredde per uno stile total white, regalerà alla vostra casa un’atmosfera davvero fuori dal tempo e da sogno.

Quando ‘Natale‘ è la traduzione di ‘bosco‘ allora dovrai optare per i toni del verde in abbinamento con materiali naturali quali legno, corda, cotone, lana, sughero e cartone, ma anche biscotti e frutta essiccata. Puoi ravvivare tutto grazie ad altri accessori rossi, oro o bianchi. Questo stile. inoltre, si adatta sia alle case dal mood classico che a quelle di design: basterà giocare con le tonalità calde e fredde.

Il Natale in ogni stanza della tua casa

Hai mai pensato che, nella tua casa, ogni stanza può sprigionare una atmosfera natalizia? Non importa quanto siano grandi le camere, a volte bastano davvero solo pochi dettagli.

Soggiorno, zona living o l’ingresso: sono gli spazi cui dedichiamo maggiore attenzione quando scegliamo di addobare casa per le feste. Rappresentano il nostro biglietto da visita, dove accogliamo i nostri ospiti e che ci avvolgono quando rientriamo da lunghe e fredde giornate di lavoro. Perciò, molto spesso, l’Albero di Natale e il Presepe campeggiano proprio qui e se di grandi dimensioni. Plaid, tessuti e cuscini a tema possono essere distribuiti qua e là: colori tradizionali, dettagli in eco-pelliccia o velluto, donano il calore classico di questo periodo e rendere questi ambienti suggestivi . Mentre i tavoli da caffè o le consolle ed il tavolo da pranzo possono accogliere oggetti decorativi piccoli e raffinati.

La sala da pranzo, poi, durante le Feste natalizie è il luogo prediletto, quello che si rende protagonista di pranzi e cene. Qui si può giocare con maggior fantasia. Scegli tovaglie e runner differenti e a tema per ogni festa, mises en place coordinate, candele, decorazioni naturali o artificiali e segnaposto fatti a mano. Tutto questo renderà sempre unica e magica la tua tavola.

E se il Natale e la sua atmosfera ti accompagnassero a dormire e accogliessero al tuo risveglio? Il trucco è sempre lo stesso e dipende dagli spazi che hai disposizione, ma osa, non temere!

Abbracciare la tua casa con l’incanto del Natale può avvenire anche con la decorazione degli spazi esterni, al portone e alle finestre. Queste puoi decorarle con vetrofanie d’ogni sorta, mantenendo sempre coerenza ed equilibrio con l’interno, mentre il portone puoi arricchirlo con deliziose ghirlande.

Infine, se la tua casa è su più piani, non dimenticare le scale. Decorale con festoni, fiocchi, rami di pino, agrifoglio e bacche e tante lucine.

Atmosfera di Natale

I nostri consigli ti serviranno da spunto per far sì che la tua casa si trasformi durante questo mese.

Il Team di Progetti Immobiliari e di EdilSole è al tuo servizio per offrirti soluzioni e consigli e rendere la tua casa davvero speciale.