Pantone ha scelto e comunicato quello che sarà il Colore del 2024: PEACH FUZZ, una nuance estremamente delicata, ma non soltanto, e, come ogni anno, sarà il colore che guiderà molte espressioni che attraverseranno il design, il beauty, l’architettura, la moda e molto altro.

Ma come nasce il Colore Pantone dell’anno? Una domanda che molti di noi si sono fatti negli anni ed è interessante saperne di più! I consulenti di Progetti Immobiliari ti guideranno in questo piccolo viaggio nell’universo Pantone.

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.

Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute™

Queste sono le parole che accompagnano la scelta e la presentazione del Peach Fuzz Pantone 2024 e che guiderà alcune importanti dinamiche legate al marketing e del design del prossimo anno.

PANTONE COLOR OF THE YEAR

Come nasce, però, la questione ‘Color of the Year’? A svelarlo è stata, pochi giorni fa, Laurie Pressman, vicepresidente, Pantone Color Institute™. Sul sito ufficiale ha dichiarato:

Il Pantone Color Institute ha creato in origine il programma educativo Pantone Color of the Year nel 1999 per coinvolgere la community di designer e gli appassionati dei colori in tutto il mondo in una discussione più ampia sul colore stesso. Volevamo attirare l’attenzione sul rapporto tra cultura e colore, in modo da far capire al nostro pubblico come i cambiamenti nella nostra cultura globale vengono espressi e riflessi tramite il linguaggio del colore. Per arrivare alla selezione ogni anno, il nostro team globale di esperti del colore nel Pantone Color Institute esplora tutto il mondo per scoprire nuove tendenze di colore. Pensiamo ad esempio al settore dell’intrattenimento e dei film in produzione, alle collezioni di opere d’arte in viaggio e ai nuovi artisti, alla moda, a tutte le aree del design, a destinazioni di viaggio esotiche, nuovi stili di vita, stili di gioco o posti dove “staccare la spina”, oltre alle condizioni socio-economiche. Troviamo influenze anche da nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove consistenze e nuovi effetti che influenzano sul colore, da importanti piattaforme sociali e anche da eventi sportivi futuri che catturano l’attenzione del mondo intero. 

PEACH FUZZ 2024: IL COLORE PANTONE NELL’INTERIOR DESIGN

Pantone con la nuance 2024 dona ai prossimi 12 mesi un mood elegante, pacato, gentile, avvolgente; una tonalità capace di riportare armonia ed equilibrio nello spazio della nostra casa, non senza un tocco di modernità e sofisticata allure.

Il color pesca ha certamente, però, un’aria vintage in grado, tuttavia, di sposarsi perfettamente con quelle che sono le proposte più contemporanee del design di interni. Un dialogo pacificatore e non privo di evoluzioni. Una scelta eclettica, propositiva e versatile quella che Pantone ha portato in auge e che, ne siamo certi, l’interior design saprà declinare al meglio.

ABBINAMENTI & IDEE

Se lo scorso anno Pantone aveva scommesso sull’audacia di un tono vivido come il Viva Magenta, per il 2024 la scommessa va in direzione opposta, segnata da desideri di delicatezza e anche di semplicità d’abbinamenti.

Il color pesca, ad esempio, si accosta molto bene a superfici in legno che spesso caratterizzano ambienti come il living, la camera da letto ma anche la cucina. Questa accoppiata non fa che enfatizzare la naturalezza del legno, esaltando anche la presenza di pavimentazioni lignee oppure riscaltando in un certo senso materiali più freddi come graniglie, marmi o gres.

Peach Fuzz si propone al mondo come una tinta che i designer troveranno in ottima combo con nuances più neutre come i bianchi o le tinte calde, come il cotto e il mattone di Bologna; Non solo: Peach Fuzz 2024 sembra esser perfetto anche in abbinamento con colori più vibranti, come il viola o il grigio, passando, anche, per la palette pastello, caratterizzata da azzurri, gialli e verdi, in un vero florilegio emozionale, in grado di far respirare in casa una profonda celebrazione della natura, del ritorno ad una armonia che sentiamo sempre più necessaria in un mondo che corre instancabilmente.

E nulla è meglio che iniziare il nuovo anno con un mood positivo…

VIVERE AL MEGLIO

Esser circondati da qualcosa che porta benessere è un concetto che sempre più interessa l’architettura e l’interior design. Non solo funzionalità, qualità e sicurezza ma anche legame con le emozioni, miglior approccio con gli elementi di arredo e miglior dialogo con lo spazio – piccolo o grande che sia – della propria abitazione. Tutto ciò serve a vivere secondo quei principi di Homefullness di cui già mesi fa ti abbiamo raccontato.

SALUTARE IL 2023 E ACCOGLIERE IL NUOVO ANNO

Il 2024 lo attendiamo con fiducia, molte saranno le novità del sistema immobiliare nel nostro Paese con l’arrivo dell’anno nuovo e noi di Progetti Immobiliari saremo felici di accompagnarti nei prossimi mesi alla scoperta di quelli che saranno i trend del mercato, le tendenze del design, tutto ciò che riguarda la burocrazia e l’economia dell’universo immobiliare…

PEACH FUZZ: UN 2024 COLOR ROSA PESCA TI ASPETTA!

Il Team di Progetti Immobiliari è sempre a tua disposizione e con questo ultimo focus del 2023 ti augura un Buon Natale e Buone Feste dandoti appuntamento a Gennaio 2024!

Ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!